venerdì 29 ottobre 2010

NOK No One Knows

Dario Guccio e Francesco Joao Scavarda
Coordinamento Luca Castiglioni

A cura di Alessandro Castiglioni


Inaugurazione lunedì 8 novembre h.19.00
lunedì-venerdì 11.00 - 19.00
chiuso sabato e festivi
fino al 1 aprile 2011


NOK No One Knows è un percorso di ricerca, uno spazio di riflessione e dialogo appositamente pensato per la project room di O’,  dal 8 novembre 2010 al 1 aprile 2011.
Il progetto si sviluppa come un intreccio tra la produzione di un racconto cinematografico, sviluppato da Dario Guccio e Francesco Joao Scavarda, ed una serie di mostre dedicate ad un’unica opera che, di volta in volta, si aggancerà a questa meta narrazione, a questo diario, a questa fiction.
La project room di O’ per sei mesi sarà dunque lo scenario di questo articolato workshop che ibrida progettazione, produzione ed attività espositiva senza soluzione di continuità.
NOK si costruirà gradualmente, attraverso un continuo scambio tra queste linee di ricerca ed una serie di dibattiti ed incontri teorici, letture e proiezioni, volti a fornire ulteriori spunti di riflessione in una sorta di comunità di pratica in cui la dimensione di senso si autogenera, a partire dagli spunti ed i frammenti disseminati nello spazio e nel tempo.
I punti di partenza per lo sviluppo del progetto saranno così il rapporto tra immagine e narrazione, la dimensione sostanziale della finzione, la soggettività della storia e del tempo, il racconto nel racconto, l’archeologia del fantastico.
All’interno di questa cornice, cinque diversi artisti verranno invitati a presentare, uno dopo l’altro, un’unica opera, pensata appositamente per NOK, amplificando questa dimensione diegetica, che è alla radice dell’intero progetto.
Il primo tra questi progetti è Barricades Mystérieuses, installazione dell’artista polacco Gregor Rozanski, (alla sua prima mostra in Italia), complessa riflessione dedicata allo sviluppo di spazi simbolici come, appunto, quello storico e culturale della barricata.

NOK inaugura l’8 novembre alle 19.00, il terzo appuntamento della project room di O’.
Il progetto prosegue sino al 1 aprile 2011, con appuntamenti e ospiti che si avvicenderanno di mese in mese.



O’ | residenze | fotografia | suono | performance | associazione non profit
via pastrengo 12, 20159 milano
t +39 02 6682 3357 f.+39 02 3931 3654
www.o-artoteca.org | o@o-artoteca.org

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.